I nostri Mercati

Sostenibilità ambientale e di compatibilità sociale

Salame

Filiera Agricola Italiana

I Mercati di Campagna Amica sono gestiti dagli agricoltori, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica e riuniti nell’Associazione Agrimercato (solitamente provinciale) che ha un regolamento e un disciplinare proprio a cui tutti gli aderenti si attengono.

Nei Mercati di Campagna Amica vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero.

Tra gli obiettivi, rientra quello di sviluppare i propri consumi in una logica di sostenibilità ambientale e di compatibilità sociale. La vendita diretta presso la rete di Campagna Amica consente di proporre prodotti di qualità tagliando le intermediazioni per offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini.

Con il progetto della “Filiera Agricola Italiana” si vuole smascherare il finto Made in Italy e combattere le inefficienze e le speculazioni per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori.